Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: una realtà in crescita

Nell’ultima decade le famiglie italiane hanno fatto un crescente ricorso a forme di indebitamento, grazie soprattutto al basso livello dei tassi d’interesse . La recente crisi finanziaria, scaturita poi anche in una crisi economica di cui ancora oggi se ne osservano le conseguenze, sta producendo serie conseguenze sulle famiglie italiane.

Mancano però informazioni circa quanti nuclei familiari sono sovraindebitati. Utilizzando i dati dell’Indagine sui bilanci delle famiglie italiane della Banca d’Italia ho presentato una metodologia di stima del fenomeno che si basa essenzialmente sul valore del patrimonio netto disponibile nel breve periodo .

Sulla base di questa metodologia di stima è risultato che il numero delle famiglie sovraindebitate è pari nel 2010 a circa 1,1 milioni unità, cioè il 4,4% del totale delle famiglie presenti in Italia. Le proiezioni più recenti segnalano una crescita fino al 4,7% di dicembre 2011. Nel 2000 i nuclei sovraindebitati erano invece 190 mila (0,9%).

Tale netto incremento desta molte preoccupazioni, anche perché è in netta crescita l’incidenza dei finanziamenti deteriorati e in sofferenza delle famiglie italiane .

Sono sovraindebitate soprattutto le famiglie del Centro-Nord, con reddito medio-alto, con capo giovane, di sesso maschile, impiegato come lavoratore dipendente e in ottimo stato di salute.

Scarica la presentazione delle evidenze dell’analisi che ho condotto e che ho presentato al workshop Proseguo “La gestione delle crisi da sovraindebitamento: prospettive e criticità” tenutosi il 29 maggio 2012 alla Provincia di Roma: Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: